martedì 13 settembre 2011

Pasta al forno con polpette

QUANTITA' PER 8 PERSONE
Finalmente dopo una lunga e deprimente giornata in facoltà posso postarvi la ricetta della pasta al forno che ho preparato qualche giorno fa.  Ho utilizzato delle pipe rigate, ma ovviamente potete utilizzare anche pennettte, orecchiette e qualsiasi altro tipo di pasta grossa. La mia pasta al forno è simile a quella che ho sempre mangiato a casa delle nonne, c'è chi ci aggiunge l'uovo sodo, la mortadella...ma io ho voluto tener fede alla tradizione.


INGREDIENTI:
1200ml di passata di pomodoro
600gr di pasta
500gr di scamorza non affumicata
100gr di formaggio grattugiato (o a piacimento)
2carote,1sedano,1cipolla
prezzemolo e basilico q.b.
sale, pepe
400gr di POLPETTE (cliccate qui e seguite la ricetta delle polpette fritte)
PREPARAZIONE:
1.Facciamo soffiggere in abbondante olio la cipolla, le carote e il sedano
2. Aggiungiamo la salsa, la saliamo (io ho messo 1 dado alla carne ed un pizzico di sale) e la facciamo cuocere per 30-40 minuti a fiamma bassa aggiungendo acqua se necessario
3.Prepariamo lPOLPETTE (cliccate sempre qui)
4. Cuocere la pasta, e scolatela al dente, finira’ la sua cottura in forno con tutti gli altri ingredienti.
5. In una ciotola abbastanza capiente condire la pasta con metà del sugo, 3/4 di mozzarella, 3/4 di formaggio e mescolare.

6. Aggiungiamo le polpette e disporre un primo strato di ragu  sulla teglia prima di versare la pasta al suo interno 
7. Ricoprire la pasta con la restante salsa e la mozzarella e spolverizzare con il restante parmigiano (io ho anche aggiunto un pò di latte in modo tale che la pasta non si seccasse durante la cottura in forno)
8. Inforniamo quindi a 200° per 20 minuti ed attiviamo il gril negli ultimi 5





Nessun commento:

Posta un commento

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog